I Professionisti / Collaboratrice / Dora Maria Tarantino

Titoli

2010: Laurea in Giurisprudenza con lode, Università degli Studi di Bari

2013: Iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Bari

2016: PhD in “Scienze Giuridiche”, curriculum di “Diritto penale italiano e comparato”

Dora Maria Tarantino
Collaboratrice

copiato

MAIL PEC
CONTATTI:
  • dora.tarantino@polisavvocati.com
  • dora.tarantino@pec.polisavvocati.com

Aree di attività

Lo Studio assiste persone fisiche, imprese, enti pubblici e privati: non solo la tradizionale difesa tecnica nei giudizi penali, ma una più generale attività di consulenza idonea, grazie alle competenze multidisciplinari dei professionisti coinvolti, a prevenire il rischio di condotte penalmente rilevanti.

A titolo meramente esemplificativo, il nostro Team vanta competenze specialistiche in tutti i settori del diritto penale, come noto in continua espansione: industria e commercio, impresa, procedure concorsuali (penale fallimentare), tributario, bancario e finanziario, Pubblica Amministrazione, urbanistica e ambiente, responsabilità medica e delle strutture sanitarie, illeciti a mezzo stampa o internet, reati dolosi e colposi di pericolo, reati informatici e contro il patrimonio e la persona (omicidio, lesioni personali, stalking).

Formazione ed Esperienza

Si è laureata, con lode e plauso, in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, discutendo, in data 22 aprile 2010, una tesi in diritto penale dal titolo “Tecniche di tutela penale e attività del patrocinatore”.

Nel giugno 2011, ha superato un concorso pubblico per collaborazione al progetto di ricerca dal titolo “Esigenze di prevenzione e profili penalistici del c.d. bullismo” (Responsabile scientifico: Prof. Giuseppe Losappio).

Nell’ottobre del 2011 è risultata vincitrice, con borsa, del Dottorato di Ricerca in “Scienze giuridiche”, curriculum di “Diritto penale italiano e comparato”, presso l’Università degli Studi di Milano (Coordinatore: Prof. Francesco Viganò). In data 4 maggio 2016, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, discutendo una tesi intitolata “Il reato d'obbligo”, approvata dalla Commissione come lavoro scientifico eccellente.

Dal 2012 al 2016 ha ricoperto l'incarico annuale di Tutor presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università degli Studi di Milano, collaborando con il docente di diritto penale.

Dal 1° marzo 2017 al 29 febbraio 2020 ha ricoperto l'incarico di Assegnista di Ricerca in diritto penale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” dell'Università degli Studi di Milano, occupandosi principalmente della seguente linea di ricerca: “La responsabilità da comando nelle organizzazioni complesse e negli apparati di potere politico-istituzionale” (Responsabile scientifico: Prof. Carlo Enrico Paliero).

Ha frequentato i seguenti corsi di perfezionamento e formazione: corso di perfezionamento in diritto penale “Giorgio Marinucci”, organizzato dall'Università degli Studi di Milano, sul tema “Questioni controverse in tema di criminalità dei colletti bianchi” (2015); IV corso di formazione per Dottorandi in diritto e procedura penale, organizzato dall'Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali e dal gruppo italiano dell'AIDP, sul tema “La responsabilità da reato degli enti: profili nazionali, comparati ed europei” (2012).

Ha iniziato il proprio percorso professionale in questo Studio, in cui si occupa di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la persona, contro il patrimonio e contro la Pubblica Amministrazione.

È stata relatrice in seminari e convegni ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche in materia di diritto penale.

Lavora in italiano e in inglese.

IL GIURAMENTO DELL'AVVOCATO

«Consapevole della dignità della professione forense e della sua funzione sociale, mi impegno ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini della giustizia ed a tutela dell’assistito nelle forme e secondo i principi del nostro ordinamento»