Come nell’antico gioco cinese del tangram, in cui tasselli diversi si incastrano tra loro e dall’unità del molteplice scaturisce una nuova e compiuta dimensione. Questo vuole essere POLIS: una comunità di professionisti del diritto in cui l’integrazione tra saperi giuridici diversi produce un più alto grado di competenza, sommando alle specializzazioni individuali il valore aggiunto della multidisciplinarietà.
Nel 2024 il nostro logo si arricchisce di un nuovo elemento che delinea un traguardo importante: i nostri primi 10 anni. Un simbolo grafico che intende sottolineare il nostro percorso e l’evoluzione di POLIS dal 2014 ad oggi.
Polis nasce dall’unione tra i professionisti provenienti da tre affermati studi baresi, che nel 2014 decisero di associarsi per unire idee, competenze e grande passione per il proprio lavoro, costituendo, nel 2017, la prima società cooperativa di avvocati in Italia. Un investimento sul futuro che si poneva in continuità con una storia prestigiosa, non solo in ambito giuridico - l’avv. Vitantonio Di Cagno, che fondò il suo studio negli anni ‘30, e l’avv. Pietro Leonida Laforgia, che lo fondò negli anni ’50, sono stati entrambi Sindaci di Bari - ma in netta discontinuità con la tradizionale dimensione artigianale e individuale della professione di avvocato.
Privilegiando il lavoro collettivo, la formazione comune e la crescita di giovani avvocati e avvocate, ai fondatori si sono affiancati, negli anni, specialisti in molteplici discipline, dal diritto amministrativo a quello societario, dal diritto di famiglia alla internazionalizzazione delle imprese alla compliance D.Lgs. 231/2001. Oggi Polis è uno studio all’avanguardia grazie alla sua qualificata offerta multidisciplinare.