Oggi con cerimonia pubblica di proclamazione si è insediato il nuovo Consiglio Distrettuale di disciplina di Bari di cui l’avv. Claudia Corsaro, penalista e componente dello studio Polis Avvocati di Bari, è stata nominata componente lo scorso giugno. (vedi news)
Questo organismo, istituito nel 2012 ed entrato in funzione nel 2015 ha il compito del controllo disciplinare, della dignità, probità e deontologia sugli avvocati iscritti all’albo.
Costituiti su base distrettuale, i CDD sono in un rapporto di terzietà rispetto al Consiglio dell’Ordine e garantiscono il controllo disciplinare in assoluta imparzialità.
«Sono dell’idea che una buona parte di colpa per la progressiva perdita di stima nei confronti dell’Avvocatura – ha commentato Claudia Corsaro- sia una diretta conseguenza di un certo imbruttimento della classe forense. Lo spirito di servizio inculcatomi dai miei maestri mi ha spinta a candidarmi e ad accettare l’incarico perché credo nella funzione dell’avvocato e sono consapevole del ruolo costituzionale e sociale conferitogli. Ho fatto mio il motto del compianto Piero Calamandrei: Gli avvocati non sono né giocolieri da circo, né conferenzieri da salotto: la giustizia è una cosa seria».