NEWS

02 Mar, 15

Polis Avvocati formatore sull’anticorruzione

Un “progetto di formazione per amministratori, dirigenti e funzionari degli Enti locali in materia di prevenzione della corruzione” proposto dallo studio “Polis avvocati” di Bari, è stato presentato con un convegno presso la Prefettura del capoluogo pugliese. Il progetto, fatto proprio dalla Prefettura e dal Ministero dell’Interno, ha lo scopo di accompagnare gli Enti locali nel processo di attuazione delle misure “anticorruzione” previste dalle Legge 190/2012 (cd. Legge Severino).

L’iniziativa, prima in Italia, ha visto la partecipazione di numerosi Sindaci e Segretari comunali. All’incontro hanno partecipato oltre al Prefetto Nunziante, il Presidente dell’Anci, Sen. Luigi Perrone, il Sindaco di Bari Antonio Decaro, il Magnifico Rettore dell’Università Aldo Moro, Antonio Uricchio.

Sono intervenuti come relatori Roberto Garofoli, Consigliere di Stato e Capo di Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze,  e gli avvocati Michele Laforgia, Gianni Di Cagno e Francesco Paolo Bello dello studio Polis Avvocati.

Nel corso del convegno è stata sottolineata la necessità di avviare un rapporto di collaborazione tra amministrazioni pubbliche e professionisti in materia di prevenzione dei reati, come avviene da tempo nelle aziende private e com’è del resto previsto dal D.lgs. 231/2001.

Si è anche discusso della necessità di ridurre il rischio penale per i dirigenti, funzionari e impiegati pubblici mediante una formazione adeguata, che consenta di individuare le regole di prudenza e le buone prassi necessarie per garantire trasparenza ed efficienza alle amministrazioni locali, specie in settori delicati come quelli degli appalti pubblici, dell’edilizia e dell’urbanistica.

Tutti i relatori e numerosi interventi hanno sottolineato, a questi fini, il ruolo essenziale dei Segretari comunali e provinciali, strumenti insostituibili per la legalità e l’imparzialità delle amministrazioni locali, evidenziando i gravi rischi connessi alla abolizione recentemente prospettata dal Governo.

 

Leggi l’intero articolo su Il Quotidiano Italiano

Guarda la Photo Gallery dell’evento

RETURN TO THE NEWS

SEARCH

NEWS ARCHIVE