Il contesto globale e interconnesso in cui le imprese sono chiamate ad operare è in continua evoluzione e, conseguentemente, il quadro regolamentare nazionale ed internazionale appare sempre più articolato. Per fornire un concreto sostegno alle imprese riguardo alla necessità di conformarsi alle normative intersettoriali e di adottare procedure che consentano di prevenire ed evitare condotte a rischio, o potenzialmente illecite, Polis Avvocati ha creato un gruppo di lavoro interdisciplinare per la consulenza in tema di corporate compliance.
In particolare, i professionisti del Team si occupano della compliance con riferimento alla dimensione interna ed esterna dell’impresa: dalla governance aziendale alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.Lgs. n. 231/01), dal Regolamento Europeo sulla Privacy (GDPR) ai temi dell’anticorruzione e antiriciclaggio, dalle misure restrittive nazionali, internazionali ed europee sino a coprire le nuove esigenze imposte dagli sviluppi normativi in tema di Responsabilità Sociale d’Impresa e, più in generale, di sostenibilità.
I nostri professionisti, oltre a garantire una consulenza continuativa, si occupano della formazione degli amministratori e del personale dipendente e dell’assistenza in caso di contestazioni e contenziosi.
Polis Avvocati ha formato un gruppo trasversale di professionisti (costituito da penalisti e civilisti esperti in diritto societario, bancario e finanziario) che si occupa di attività di consulenza, formazione ed assistenza in materia di antiriciclaggio in favore di numerose società, che operano in settori economici diversificati.
Si tratta infatti di un sistema normativo complesso e articolato, costituito da fonti normative (D.Lgs. n. 231/07, come di recente modificato dal D.Lgs. n. 90/17) e regolamentari, nonché dalle Linee Guida adottate dalle Commissioni Antiriciclaggio degli Ordini professionali e delle Associazioni di categoria.
Il teamha maturato una competenza specifica in merito alla redazione, implementazione ed aggiornamento continuo delle procedure interne previste dalla normativa antiriciclaggio, prestando la propria attività anche ai fini della formazione continua di amministratori e dipendenti in ordine al rispetto degli adempimenti antiriciclaggio.
Il D.Lgs. n. 231/2001 disciplina la responsabilità da reato degli enti, prevedendo sanzioni patrimoniali ed interdittive a carico delle persone giuridiche per i reati commessi tanto da soggetti apicali quanto da dipendenti.
Polis Avvocati offre assistenza nella redazione e implementazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo previsti dal Decreto Legislativo n. 231/2001 e si avvale della collaborazione of counsel dell’Avv. Rossana Vitone, professionista che vanta una vastissima esperienza maturata, nel corso degli anni, attraverso il continuo con importanti realtà imprenditoriali.
Il nostro team,grazie alle competenze maturate in ambito organizzativo, è in grado di elaborare l’analisi della struttura aziendale, di effettuare il risk assestament di ogni area potenzialmente esposta al rischio di commissione di reati e di individuare le regole ed i protocolli operativi necessari a prevenire i comportamenti illeciti previsti dal Decreto Legislativo 231/2001.
L’attività di Polis Avvocati è rivolta anche alla organizzazione nelle imprese delle attività formative finalizzate alla corretta comprensione ed applicazione del Modello Organizzativo.
Il ricorso massivo alla digitalizzazione ed alle nuove tecnologie pone quotidianamente problematiche relative al trattamento ed alla protezione dei dati personali (privacy).
L’esigenza delle organizzazioni, pubbliche e private, di trattare dati, vitali per il proprio core business,si scontra spesso con il diritto delle persone fisiche alla tutela della propria riservatezza.
Forte di un approccio multidisciplinare alla materia e dell’esperienza maturata nella predisposizione dei modelli organizzativi, l’attività di consulenza ed assistenza dello Studio consente di coniugare le necessità di Società e pubbliche amministrazioni, con i diritti dei privati.
In tale contesto, l’offerta dello Studio è rivolta:
All’interno dello studio PolisAvvocati è stato costituito un gruppo di lavoro multidisciplinare, formato da avvocati amministrativisti, penalisti e lavoristi, che si occupa di consulenza, formazione e assistenza in materia di normativa cosiddetta “anticorruzione e trasparenza”, vale a dire il complesso normativo introdotto dalla Legge n.190/2012 (cd. <legge-Severino>) e via via implementato attraverso numerosi decreti legislativi e presidenziali, nonchè attraverso la normativa secondaria varata dall’ANAC, in continua evoluzione.
La normativa in materia di <anticorruzione e trasparenza> è diventata in pochi anni talmente alluvionale, da avere già richiesto il varo di norme di “semplificazione”, che tuttavia hanno ulteriormente complicato il quadro. Per questo, l’attività del gruppo di lavoro dedicato di PolisAvvocati si concentra anzitutto sul monitoraggio di una normativa in perenne mutamento, di talchè non solo ogni legge o decreto legislativo in materia di <anticorruzione e trasparenza>, ma anche ogni determina, delibera o circolare emessa dall’ANAC viene acquisita, classificata e analizzata, allo scopo di assicurare il costante aggiornamento del quadro normativo primario e secondario.
Forte delle proprie specifiche professionalità multidisciplinari, inoltre, PolisAvvocati presta opera di consulenza e assistenza in favore di pubbliche amministrazioni, enti pubblici, società partecipate e privati, curando la formazione <anticorruzione> del personale attraverso specifici corsi, affiancando la clientela pubblica e privata nella stesura di atti e modulistica relativi a procedimenti di gare d’appalto e licitazioni pubbliche, e fornendo indicazioni circa gli adempimenti da osservare per non incorrere in violazioni delle norme in materia di <anticorruzione e trasparenza>.