I Professionisti / Collaboratore / Alessandro Lorusso

Titoli

2018: Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Bari

2021: Iscrizione all’Albo degli Avvocati di Bari

Alessandro Lorusso
Collaboratore

copiato

MAIL PEC
CONTATTI:
  • alessandro.lorusso@polisavvocati.com
  • alessandro.lorusso@pec.polisavvocati.com

Aree di attività

Lo Studio assiste persone fisiche, imprese, enti pubblici e privati: non solo la tradizionale difesa tecnica nei giudizi penali, ma una più generale attività di consulenza idonea, grazie alle competenze multidisciplinari dei professionisti coinvolti, a prevenire il rischio di condotte penalmente rilevanti.

A titolo meramente esemplificativo, il nostro Team vanta competenze specialistiche in tutti i settori del diritto penale, come noto in continua espansione: industria e commercio, impresa, procedure concorsuali (penale fallimentare), tributario, bancario e finanziario, Pubblica Amministrazione, urbanistica e ambiente, responsabilità medica e delle strutture sanitarie, illeciti a mezzo stampa o internet, reati dolosi e colposi di pericolo, reati informatici e contro il patrimonio e la persona (omicidio, lesioni personali, stalking).

Formazione ed esperienza

Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari nel 2018, discutendo una tesi sperimentale in Diritto dei Mezzi di Comunicazione dal titolo “La gestione collettiva dei diritti d’autore: Modelli alternativi al monopolio S.I.A.E.”.

Ha iniziato il proprio percorso formativo presso questo studio, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Bari dal 2021.

Si occupa di Diritto Penale, con particolare riferimento al settore dei reati contro il patrimonio, dei reati contro la Pubblica Amministrazione e dei reati societari, nonché di infortunistica del lavoro e di tutela dei diritti in internet.

È socio dell’associazione “Antigone” per i diritti e le garanzie nel sistema penale.

IL GIURAMENTO DELL'AVVOCATO

«Consapevole della dignità della professione forense e della sua funzione sociale, mi impegno ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini della giustizia ed a tutela dell’assistito nelle forme e secondo i principi del nostro ordinamento»