I Professionisti / Socia / Domenica Lenato

Titoli

2007: Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Bari

2011: Iscrizione all’Albo degli Avvocati di Bari

Domenica Lenato
Socia

copiato

MAIL PEC
CONTATTI:
  • domenica.lenato@polisavvocati.com
  • domenica.lenato@pec.polisavvocati.com

Aree di attività

Polis Avvocati fornisce assistenza in materia di diritto del lavoro, pubblico e privato, delle relazioni industriali e della previdenza sociale ed offre consulenza specialistica ad imprese, lavoratori e pubbliche amministrazioni.

In un contesto normativo in costante evoluzione, la ultratrentennale esperienza e la competenza specialistica maturate consentono al Team di diritto del lavoro di offrire un efficace e qualificato supporto alle aziende nella gestione di tutti gli aspetti relativi al rapporto tra datore di lavoro e lavoratore, dal momento dell’instaurazione a quello della sua conclusione, fornendo un servizio di consulenza continuativa ed assistenza qualificata nella gestione del contenzioso in materia lavoristica, sindacale ed ispettiva.

I nostri professionisti, inoltre, garantiscono attività di consulenza in favore dei lavoratori, sia pubblici che privati, e li assistono nelle controversie giudiziali, lavoristiche e previdenziali.

Lo Studio vanta un’elevata specializzazione anche in materia di contratto di agenzia e problematiche legate alla gestione degli agenti di commercio e figure affini, occupandosi degli aspetti legali, fiscali e previdenziali, in ambito stragiudiziale e giudiziale.

Il nostro Team assiste da sempre anche le Pubbliche Amministrazioni, nelle controversie amministrative ed in quelle dinanzi al giudice ordinario, fornendo consulenza per tutte le questioni afferenti la gestione del personale (tra gli altri, procedimenti disciplinari, incarichi, indennità, concorsi pubblici, procedimenti di accesso agli atti amministrativi).

Il contesto globale e interconnesso in cui le imprese sono chiamate ad operare è in continua evoluzione e, conseguentemente, il quadro regolamentare nazionale ed internazionale appare sempre più articolato. Per fornire un concreto sostegno alle imprese riguardo alla necessità di conformarsi alle normative intersettoriali e di adottare procedure che consentano di prevenire ed evitare condotte a rischio, o potenzialmente illecite, Polis Avvocati ha creato un gruppo di lavoro interdisciplinare per la consulenza in tema di corporate compliance.

In particolare, i professionisti del Team si occupano della compliance con riferimento alla dimensione interna ed esterna dell’impresa: dalla governance aziendale alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.Lgs. n. 231/01), dal Regolamento Europeo sulla Privacy (GDPR) ai temi dell’anticorruzione e antiriciclaggio, dalle misure restrittive nazionali, internazionali ed europee sino a coprire le nuove esigenze imposte dagli sviluppi normativi in tema di Responsabilità Sociale d’Impresa e, più in generale, di sostenibilità.

I nostri professionisti, oltre a garantire una consulenza continuativa, si occupano della formazione degli amministratori e del personale dipendente e dell’assistenza in caso di contestazioni e contenziosi.

Formazione ed esperienza

Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari nel 2007, discutendo una tesi in Diritto Civile, sul tema della revocatoria ordinaria (Prof. Andrea Violante).

Dopo un periodo di formazione presso un importante studio legale barese specializzato in Diritto del Lavoro, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense ed è iscritta all’Albo degli Avvocati di Bari dal 2011.

Nel biennio 2015-2016, ha partecipato il Master in “Diritto del Lavoro, Relazioni Sindacali e Welfare”, presso 24Ore Business School.

Si occupa di Diritto del Lavoro, sia pubblico sia privato.

Fornisce consulenza alle aziende nella gestione ordinaria e straordinaria delle risorse umane in tutte le fasi del rapporto di lavoro (redazione di contratti di lavoro, procedimenti disciplinari, procedure di licenziamento individuale e collettivo, trasferimenti di azienda, accordi di risoluzione) e assistenza nel contenzioso giuslavoristico. Si occupa, inoltre, degli aspetti giuslavoristici connessi ad operazioni straordinarie, come scissioni, fusioni, cessioni di ramo di azienda. Offre consulenza anche in favore dei lavoratori e li assiste nelle controversie giudiziali e stragiudiziali.

IL GIURAMENTO DELL'AVVOCATO

«Consapevole della dignità della professione forense e della sua funzione sociale, mi impegno ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini della giustizia ed a tutela dell’assistito nelle forme e secondo i principi del nostro ordinamento»