2000: Laurea in Giurisprudenza con lode, l’Università degli Studi di Bari
2003: Iscrizione all’Albo degli Avvocati di Trani
2015: Iscrizione all’Albo degli Avvocati di Bari
2020: Iscrizione all’Albo dei Cassazionisti
Polis Avvocati offre consulenza ed assistenza in ogni ambito del diritto amministrativo ed assiste cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni nei procedimenti dinanzi all’Autorità Giudiziaria Amministrativa (TAR, Consiglio di Stato e Corte dei Conti) ed in quelli di competenza delle Autorità Amministrative indipendenti.
I professionisti che compongono il nostro Team hanno maturato particolari competenze in materia di appalti pubblici, edilizia, urbanistica, energie rinnovabili, sanità, commercio, telecomunicazioni e responsabilità contabile.
Il contesto globale e interconnesso in cui le imprese sono chiamate ad operare è in continua evoluzione e, conseguentemente, il quadro regolamentare nazionale ed internazionale appare sempre più articolato. Per fornire un concreto sostegno alle imprese riguardo alla necessità di conformarsi alle normative intersettoriali e di adottare procedure che consentano di prevenire ed evitare condotte a rischio, o potenzialmente illecite, Polis Avvocati ha creato un gruppo di lavoro interdisciplinare per la consulenza in tema di corporate compliance.
In particolare, i professionisti del Team si occupano della compliance con riferimento alla dimensione interna ed esterna dell’impresa: dalla governance aziendale alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.Lgs. n. 231/01), dal Regolamento Europeo sulla Privacy (GDPR) ai temi dell’anticorruzione e antiriciclaggio, dalle misure restrittive nazionali, internazionali ed europee sino a coprire le nuove esigenze imposte dagli sviluppi normativi in tema di Responsabilità Sociale d’Impresa e, più in generale, di sostenibilità.
I nostri professionisti, oltre a garantire una consulenza continuativa, si occupano della formazione degli amministratori e del personale dipendente e dell’assistenza in caso di contestazioni e contenziosi.
Si è laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari nel 2000, discutendo una tesi in Procedura Penale dal titolo “Indagini difensive e tutela della privacy”.
Membro della Camera Amministrativa distrettuale degli Avvocati di Bari, si occupa di Diritto Amministrativo, con particolare riferimento alle materie dei Contratti Pubblici, dell’Edilizia e dell’Urbanistica.
Svolge inoltre attività di consulenza, assistenza e difesa in materia di trattamento e protezione dei dati personali, supportando soggetti pubblici e privati nei processi formativi e di adeguamento normativo, e ricoprendo, per alcuni di essi, il ruolo di Data Protection Officer.
Ha conseguito diversi Master, tra cui quello in “Diritto delle nuove tecnologie e informatica giuridica” presso l’Università degli Studi di Bologna, grazie al quale ha sviluppato specifiche competenze nei campi dell’e-commerce, della contrattualistica informatica, della proprietà intellettuale e information society, della sicurezza informatica e computer crimes, dell’informatica giuridica e forense, dell’e-government, sistemi informativi e sicurezza nella Pubblica Amministrazione.
«Consapevole della dignità della professione forense e della sua funzione sociale, mi impegno ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini della giustizia ed a tutela dell’assistito nelle forme e secondo i principi del nostro ordinamento»