NEWS

15 Set, 16

I grandi mercati che tornano: meeting su Iran e Cuba alla Fiera del Levante

Legal Community, 15/9/2015

Scarica l’articolo

Iran e Cuba tornano ad essere terreno fertile per gli investimenti italiani e pugliesi. Entrambi i paesi rappresentano infatti mercati ad alto potenziale. Se l’Iran ha resistito meglio di altre aree del mondo ai morsi della crisi, Cuba è tornata ad aprirsi ai commerci internazionali anche con una nuova politica di attrazione degli investimenti. A questi due Paesi Polis Avvocati e Italy World Services insieme con la Regione Puglia dedicano un meeting internazionale durante la Fiera del Levante, in programma il 16 settembre alle ore 9.00 nella Sala Unioncamere del quartiere fieristico. Il meeting, organizzato anche in collaborazione con Camera di Commercio di Bari e Ordine degli Avvocati di Bari, oltre ad approfondire il rapporto tra geopolitica e nuove opportunità nei mercati globali, affronta per la prima volta in Italia il rapporto tra Istituzioni e Professioni a supporto dell’internazionalizzazione, ponendo la città di Bari e la Regione Puglia al centro di un’apertura sempre più internazionale che si vuole traino allo sviluppo del Mezzogiorno.

«L’appuntamento della Fiera del Levante – spiegano Francesco Paolo Bello (nella foto) e Andrea Di Comite, partner di Polis Avvocati – intende offrire un primo confronto su un approccio innovativo all’internazionalizzazione in cui all’assistenza legale alle imprese si affianca l’assistenza tecnica agli Enti locali in caso di investimenti esteri e attrazione di capitali. Questo, grazie ai diversi partner e sponsor che intendono guardare con noi a modelli europei e internazionali e alla fiducia dell’Ordine degli Avvocati di Bari che ha ritenuto di sostenere l’iniziativa».
«Ho accolto con grande interesse la proposta di Polis Avvocati e IWS – afferma l’assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone – convinta che le relazioni tra la nostra regione e questi paesi emergenti siano strategiche. Non è casuale che Iran e Cuba siano inseriti nel nuovo piano di internazionalizzazione regionale. Le esportazioni dell’Italia con questi Paesi stanno dimostrando una certa vivacità (+44,6% con Cuba e +4,8% con l’Iran nel 2015 rispetto all’anno precedente) con il segno più anche l’export italiano dei primi tre mesi del 2016. Il nostro obiettivo è coinvolgere la Puglia in questo trend positivo. Un segnale di vivacità è un ragguardevole 31% in più nel primo trimestre del 2016 messo a segno dalla nostra regione nelle esportazioni verso l’Iran. Ma dobbiamo e possiamo puntare a valori più alti. Per questo le politiche di sviluppo perseguite mirano ad un virtuoso rapporto tra pubblico e privato in termini di assistenza e semplificazione e ad un modello di partnership flessibile che ancora stenta a decollare in Italia e che riteniamo possa partire dal Sud».

All’evento parteciperanno, oltre al viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Mario Giro, e al già vice ministro al Commercio estero, Adolfo Urso, il direttore dell’Institute for Global Studies, Nicola Pedde, i presidenti Simest, Sace e Ice, Michele Scannavini, Beniamino Quintieri e Salvatore Rebecchini, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Capone, che ha fortemente sostenuto l’iniziativa. Saranno presenti, inoltre, dirigenti e professionisti italiani e le delegazioni diplomatiche, governative e commerciali dei due Paesi.

 

 

TORNA ALLE NEWS

RICERCA

ARCHIVIO NEWS